Arca Evolution – Il gestionale per le aziende performanti

Soluzioni per le Aziende da chi conosce le Aziende!

ARCA Evolution è la soluzione ERP per le PMI che affianca le aziende nella conduzione della propria attività, soddisfacendo le esigenze di tutte le aree aziendali.logo_Arca_evolution

 

Punti di forza di ARCA Evolution sono la facilità ed intuitività nell’uso che permettono anche agli utenti meno esperti di avvicinarsi ad ARCA Evolution in poco tempo.
Navigabilità spinta: da qualsiasi punto di ARCA Evolution è possibile spostarsi facilmente in altre parti e funzione del software semplicemente con un click.
Da un punto di vista tecnico ARCA Evolution è stato progettato e sviluppato in funzione delle caratteristiche del database Microsoft SQL Server
. La logica applicativa viene interamente centralizzata sul server, al fine di garantire un’elevata sicurezza ed integrità logico-applicativa (oltre che relazionale) delle informazioni gestite ed un’assoluta indipendenza dai client. Si parla dunque di applicazioni che operano in forma nativa sul database server, noto come una tecnologia estremamente affidabile e a lungo ciclo di vita.
ARCA Evolution garantisce potenza e velocità nell’elaborazione dei dati anche nel caso di una mole notevole.

ARCA EVOLUTION CRESCE CON L’AZIENDA
Con ARCA Evolution
si mettono le basi di un solido e completo progetto gestionale che garantisce la scalabilità necessaria per la crescita dell’azienda. Le strutture tecnologiche permettono infatti di ampliare ed implementare a qualsiasi livello nuove procedure gestionali, rispettando i criteri di progettazione e sicurezza offerti dalla soluzione standard. Grazie alla sua integrabilità ed alle più avanzate logiche funzionali orientate al supporto decisionale, ARCA Evolution è in grado di gestire in modo esaustivo le seguenti aree aziendali amministrazione, controllo di gestione, approvvigionamenti, commerciale e gestione agenti, magazzino, pianificazione e rilevazione dei consuntivi di produzione, business intelligence. Tutte le funzioni aziendali vanno ricondotte ad un unico quadro gestionale integrato.

Scaricala Brochure

Con ARCA Evolution il processo produttivo ed il prodotto da realizzare rappresentano entita’ strettamente correlate; l’obiettivo e’ quello di realizzare, nei tempi e modi determinati dai fabbisogni indipendenti, quanto richiesto dai clienti. Nella maggior parte dei casi il flusso di produzione che l’azienda deve gestire e’ molto complesso.
Sono infatti coinvolte in tale processo molte attivita’ che tengono in considerazione diversi aspetti tecnici, quali ingegneria del prodotto, tecnologia, modalita’ di programmazione della produzione della logistica, coinvolgendo materiali, manodopera, macchine, tempi e costi.

Le attivita’ del processo produttivo che possono essere affrontate con il modulo di Produzione sono:
– Le distinte basi e le schede ciclo impostate con il modello tecnico predispongono un range di possibilita’ che verranno selezionate durante il dialogo di configurazione dei documenti commerciali
– Generazione dei Master Production Scheduling (MPS) ed elaborazione degli stessi attraverso il Material Requirement Planning (MRP) che determina i fabbisogni e propone gli ordini ad ogni livello di distinta
– Analisi dei tempi di lavorazione necessari (CRP Capacity Resourse Planning) e rilevazione automatizzata dei consuntivi .

ARCA Evolution si mettono le basi di un solido e completo progetto gestionale che garantisce la scalabilita’ necessaria per la crescita dell’azienda. Le strutture tecnologiche permettono infatti di ampliare ed implementare a qualsiasi livello nuovo procedure gestionali, rispettando i criteri di progettazione e sicurezza offerti dalla soluzione standard.

Un progetto facilmente adattabile
Una delle tipiche problematiche affidate ad un responsabile dei sistemi informativi di un’azienda, riguarda la possibilita’ di ampliare, modificare, integrare nuove applicazioni con le procedure gestionali. In tal senso, l’esperienza più che decennale di Artel nel produrre applicazioni parametriche e ingegnerizzate per eventuali ampliamenti, rappresenta un solida e comprovata competenza in materia.

ARCA Evolution viene infatti spesso da noi adattato e modificato, per produrre vere e proprie personalizzazioni o verticalizzazioni, salvaguardando la solidita’ e la sicurezza delle componenti standard prodotte da Artel.

Nell’Area amministrativa di ARCA Evolution vengono comprese tutte quelle funzionalita’ di programma che consentono all’azienda di adempiere agli obblighi fiscali e contabili previsti dalla legge e dai regolamenti europei, quali:

– contabilita’ ordinaria
– contabilita’ IVA
– contabilita’ clienti
– contabilita’ fornitori
– contabilita’ dei soggetti professionisti ed agenti
– gestione intracomunitaria
– ammortamenti
– bilanci riclassificati ed indicatori di performance
– contabilita’ analitica
– flusso di tesoreria.
– Etc..

La gestione della contabilità generale contiene le procedure della prima nota, delle partite clienti e fornitori, la rilevazione dei corrispettivi (sia con scorporo che con ventilazione), dello scadenzario, le stampe fiscali, i bilanci, le statistiche, la gestione dei modelli INTRA-UE, delle ritenute d’acconto e dei ratei e risconti. E’disponibile uno strumento di interrogazione dei movimenti contabili (di tipo fattura/nota di accredito) per consentire l’analisi statistica sul fatturato.
La gestione solleciti consente di realizzare una comunicazione efficace con i clienti riguardo al recupero crediti. Lo strumento offre diversi tipi di sollecito, con gravità diversificata e con testo completamente personalizzabile.
Lo scadenziario è aggiornato automaticamente attraverso procedure guidate. Per ciascuna scadenza è memorizzato il numero di solleciti inviati, la tipologia e la data dell’ultima notifica inviata.

Controllo di gestione significa governo di tutte le informazioni aziendali, che devono essere integrate, complete, corrette e tempestive, al fine di supportare le decisioni aziendali strategiche ed operative. La totalita’ dei processi aziendali deve poter essere sottoposta ad un controllo del tipo definizione degli obiettivi a’ verifica dei risultati a’ impostazione delle azioni correttive e dei piani di miglioramento.
I concetti chiave di tale strumento sono

1 Budgeting
2 Costing (riferito alle informazione di carattere industriale)
3 Reporting

L’area commerciale di ARCA Evolution ha lo scopo di gestire tutte le attivita’ aziendali che hanno come controparte il cliente acquisito o potenziale

– Gestione dei contatti, visite, appuntamenti attraverso strumenti con caratteristiche di flessibilita’ e facilita’ di impiego (Microsoft Outlook®);
– Gestione delle offerte guidate, al fine di rendere più semplice e proceduralizzata tale attivita’;
– Acquisizione degli ordini dei vari agenti via internet;
– Utilizzo di strumenti di configurazione dei prodotti finiti, da considerare nei preventivi, offerte, ordini.
– Possibilita’ di configurare varie tipologie di documenti (Offerte, preventivi, ordini, conferme d’ordine, DDT, fattura)
– Controllo del fido ed eventuale blocco automatico dei documenti e/o del cliente

La gestione degli acquisti consente di operare con efficacia, tempestivita’ e flessibilita’ sui documenti che governano gli approvvigionamenti sia di materiale che di servizi.
ARCA Evolution e’ in grado di consentire la supervisione di tutti i processi che fanno parte dell’area acquisti, creando di fatto i presupposti per un’attivita’ costante di programmazione dei fabbisogni e di controllo dei consuntivi.
Scopi fondamentali di tale area sono i seguenti:

• analisi in tempo reale della disponibilita’ e giacenza dei prodotti e del portafoglio ordini in essere
• tracciabilita’ dei lotti di acquisto
• pianificazione degli approvvigionamenti di materiali e servizi
• possibilita’ di acquisire dei listini fornitori direttamente da file
• gestione di più tipologie configurabili di documento
• definizione dei blocchi gestionali.

Vendite al banco
Permette di registrare gli scontrini di vendita ed effettuare la stampa sul registratore di cassa collegato con contabilizzazione automatica a magazzino e in contabilità. Gestione multi-cassa e multi-utente con una interfaccia user-friendly anche con terminali di tipo touch-screen. Generazione scontrini con causali diverse: vendita, sostituzione, reso e non fiscali e possibilità di creare direttamente un documento (fattura o ricevuta fiscale) dopo aver inserito lo scontrino. Stampe e statistiche per il controllo e l’analisi dei dati di vendita.

Nella gestione della Logistica e Magazzini di ARCA Evolution sono presenti tutte quelle funzionalita’ relative alla movimentazione dei magazzini dell’azienda che possono essere gestiti in numero illimitato (centrali, periferici, c/lavoro, esterni, c/deposito, c/visione, reparti).
– gestione magazzini con ubicazione
– carichi a quantita’ e valore dei padri/componenti
– scarichi a quantita’ e valore dei padri/componenti
– rettifiche inventariali
– trasferimenti anche relativi a magazzini interni dei padri/componenti

A tutte le tipologie di movimento sopra riportate possono seguire, nell’operativita’ quotidiana, un insieme di movimenti automatizzati, scaturiti da documenti aziendali ben precisi. E’ prevista la gestione del magazzino con lettori di codici a barre, con automatizzata la procedura di creazione automatica dei codici EAN dell’articolo selezionato. E’ possibile inoltre movimentare l’articolo con codici alternativi diversi, riferiti a specifici clienti/fornitori, o con codici alias di più facile memorizzazione. I magazzini ricoprono un ruolo fondamentale nel flusso operativo aziendale la loro centralita’ e’ dovuta al fatto che gli stessi devono essere aggiornati (movimenti, rettifiche, impegni, ordini) ad ogni documento aziendale registrato. In base alla modalita’ con cui tale documento e’ stato configurato, si possono sviluppare le analisi gestionali di pianificazione e statistiche.

Con ARCA Evolution e’ possibile associare un documento cartaceo, acquisito a mezzo scanner o fax, direttamente alle funzioni gestionali. Da diversi anni si parla di archiviazione elettronica dei documenti e sono molte le aziende che hanno introdotto tecnologie hardware e software per convertire l’archivio cartaceo in immagini digitali facili da ricercare e da distribuire. I vantaggi offerti dal sistema di archiviazione documentale sono molteplici: risparmio di tempo nella ricerca di un documento (in pochi secondi e’ possibile recuperare documenti tra svariate migliaia di immagini inserite); semplicita’ di distribuzione dei documenti ad altri utenti; sicurezza e congruenza delle informazioni presenti in archivio. Con un archivio digitale le informazioni sono gestite in modo veloce, sicuro e organizzato.
La peculiarita’ introdotta nel modulo di archiviazione documentale presente in ARCA Evolution evidenzia ancora una volta la completa integrazione alle funzioni gestionali.

Con ARCA Evolution , mediante l’uso di periferiche scanner, l’operatore infatti acquisisce i documenti direttamente dal gestionale. Per esempio al movimento contabile di registrazione di una fattura d’acquisto si possono associare i documenti relativi come la fattura cartacea del fornitore, i solleciti ricevuti, ecc..
Durante il processo di acquisizione dati, il sistema provvede a creare in automatico le chiavi di ricerca necessarie al successivo ritrovamento del documento stesso, una volta archiviato. La funzione di acquisizione da scanner e’ abilitata nei punti più strategici del gestionale: nella registrazione dei movimenti contabili, nella creazione di documenti (es, ordine cliente, ordine fornitore, ecc), nelle anagrafiche cliente e fornitore.

Il modulo di archiviazione documentale risulta molto utile per tutti gli utenti che utilizzano ARCA Evolution . La possibilita’ di vedere immediatamente dalla scheda anagrafica di un cliente tutti i documenti ad esso associati consente un significativo risparmio di tempo e migliora la qualita’ del lavoro.

ARCA Evolution e i Servizi Web
Internet ha condizionato radicalmente il settore dell’Information Technology. oggi qualsiasi produttore di software progetta soluzioni in grado di sfruttare le potenzialita’ offerte dalla rete telematica Internet. I vantaggi che Internet offre alle aziende sono innumerevoli e in continua evoluzione. Artel ha colto da subito le possibilita’ offerte dalla tecnologia Internet e in questa direzione ha sviluppato il modulo di gestione ordini da Web integrato con ARCA Evolution . Il modulo e’ adatto a tutte le realta’ commerciali che necessitano di ricevere quotidianamente gli ordini dalla rete di vendita costituita da agenti o direttamente dai propri clienti.
Con questa funzione l’azienda puo’ espandersi e operare con reti commerciali presenti in diverse aree geografiche (province, regioni, nazioni) senza temere l’impatto sui costi di comunicazione. La semplicita’ d’uso del software rende l’applicazione alquanto intuitiva e adatta per qualsiasi tipo di utente. Per sfruttare la procedura all’agente/cliente si richiede un normale collegamento Internet.

L’agente/cliente puo’ ricercare gli articoli per codice, per descrizione, per famiglia, per marca ecc.. Il caricamento dell’ordine avviene con poche selezioni; al termine e’ proposto un riepilogo di quanto inserito. A questo punto si puo’ ancora intervenire per eventuali modifiche variare le quantita’, rimuovere alcuni articoli, inserire altri articoli, ecc..

Il risparmio di tempo, ottenuto con il modulo Web di acquisizione degli ordini, e’ particolarmente significativo ed e’ importante sottolineare che con tale procedura si evitano i tipici errori di digitazione con le relative conseguenze in termini di qualita’ e di velocita’ del lavoro. Tutto il sistema opera con dati strutturati e legati in modo logico sono a questo proposito attivati dei controlli per escludere inserimenti anomali o non autorizzati.

ARCA Evolution per Microsoft SQL Server e’ stato progettato e sviluppato in funzione delle caratteristiche del database Microsoft, acquisendo dunque la definizione di Server Based nativo.

La logica applicativa viene interamente centralizzata sul server, al fine di garantire
– elevata sicurezza ed integrita’ logico-applicativa (oltre che relazionale) delle informazioni gestite.
– assoluta indipendenza dai client.

Si parla dunque di applicazioni che operano in forma nativa sul database server, noto come una tecnologia estremamente affidabile e a lungo ciclo di vita.
La notevole mole di informazioni che il database deve gestire richiede potenza e velocita’ di elaborazione, elementi importanti per consentire di analizzare i dati, al fine di ottenere un supporto concreto alle decisioni strategiche del top management.

ARCA Evolution sfrutta appieno le funzionalita’ di data warehousing messe a disposizione da Microsoft:
– servizi di trasformazione dati (DTS) da più fonti eterogenee sia in modo interattivo che automatico
– servizi OLAP che consentono analisi rapide ed efficienti sulle informazioni diversamente aggregabili del data warehousing
– servizi Pivot Table complementari rispetto ai servizi OLAP che garantiscono funzionalita’ di caching dei dati, query in memoria ed analisi dei cubi
– Elevata integrazione con Office, possibilita’ di formulare statistiche con applicazioni desktop più familiari.